Davide Cavalleri - Web marketer

DadeCavalieri

“La mia attività consiste nell'aiutare le attività di commercio locali ad intraprendere la giusta strada nel territorio web”. Così Davide Cavalleri, wwworkers che si occupa di web marketing territoriale

Nome e cognome: Davide Cavalleri
Città: Cremona
Età anagrafica: 37 anni
Segni particolari: osservatore ed ascoltatore
Il tuo motto: guarda sempre avanti, il bello non è quello che hai vissuto, ma tutto quello che hai ancora da vivere
Eventuale precedente lavoro: da quando ho iniziato a lavorare sono sempre stato nell'ambito del Web e dell'informatica, prima come tecnico pc poi come web designer e web developer fino all'ultima evoluzione in web marketer
Attuale lavoro da wwworkers: mi occupo di web marketing territoriale, ovvero aiuto le attività, prettamente commerciali, delle piccole e medie città a sfruttare internet ed i social network per affrontare la crisi del mercato, incrociando online ed offline in un potente e dinamica sinergia commerciale.
Il tuo sito Internet o la tua piattaforma online: http://www.studioweb76.com è l'ufficiale poi ci sono altri siti dedicati ai servizi di web marketing come www.cremonaimpresa.it

In che cosa consiste il tuo lavoro?
La mia attività consiste nell'aiutare le attività di commercio locali ad intraprendere la giusta “strada” nel territorio web, aiutandole a sviluppare la corretta comunicazione ed a stimolare una nuova intraprendenza commerciale per affrontare il siderale cambio di mercato che internet, il web, il mobile, i social e le nuove tecnologie hanno imposto.
Quali sono le competenze specifiche del tuo lavoro? Più tecnicamente posso dire di Web e Social Media Marketing oltre a necessità di conoscere metodologie di comunicazione oppure di creazione grafica, sviluppo siti web e competenze varie, ma la migliore competenza possibile è quella di essere in grado di apprendere dalla vita reale ciò che poi è riportabile nell'attività “virtuale”.

Quali sono i tratti caratteristici per riuscire al meglio nel tuo lavoro? Tenere sempre gli occhi aperti, essere abili ascoltatori, saper riconoscere le problematiche e realizzare soluzioni ad hoc e non preconfezionate, capacità di organizzazione e di guida, semplicità di comunicazione, sapersi mettere in gioco

Come comunichi online con i tuoi clienti o con la community? La comunicazione con i clienti è fatta essenzialmente tramite posta elettronica per una migliore organizzazione dei tempi e delle tematiche da affrontare, attraverso i social network, blog e forum, mi tengo in contatto con tutta la community di riferimento, in minima parte sfrutto l'editoria cartacea come quotidiani e riviste locali, per capire come la community offline può agire

Da un punto di vista di business come vanno gli affari? Direi bene, pur dovendo affrontare un settore, quello delle attività commerciali locali, ancora molto legato alle tecniche tradizionali del passato (il classico, aspetto seduto al bancone del mio negozio, qualcuno passerà ed entrerà perché i miei prodotti sono i migliori del mondo), nell'ultimo anno c'è stata una crescita di circa il 15% sulle richieste di portare online la vita quotidiana delle attività commerciali locali

Quali sono le problematiche riscontrate dal tuo lavoro in rete? La problematica maggiore è proprio quella di far capire le potenzialità del lavoro in rete, ancora troppe realtà commerciali credono che il web, soprattutto per la parte riguardante i social network, sia solo un mondo ludico e poco professionale.

Quanto sei connesso mediamente al giorno? Almeno 12/14 ore al giorno o da PC o da telefonino, direi che ormai internet è di fatto parte delle mie giornate sia di svago che lavorative.

Quali strumenti digitali adotti nel tuo lavoro? PC, Smartphone e Tablet sono i principali strumenti, mi aiutano a sviluppare ed a tenere sotto controllo ogni mia attività.

Il tuo prossimo obiettivo da wwworkers? Proseguire al meglio sulla strada intercorsa e fare in modo che le piccole realtà locali possano “digitalizzarsi” a misura di consumatore che riescano a mettere in risalto le peculiarità della “produzione” e “vendita” a Km0 locale

Un consiglio alla community dei wwworkers per lavorare al meglio in rete:
Create sinergie e fate “rete” con altre realtà per sviluppare o dare risposta a bisogni e necessità comuni.


banner sito 2017

Il libro dei wwworkers

libro1Wwworkers (Gruppo24Ore) è un manuale scritto da Giampaolo Colletti, con la prefazione di Andrea Rota (eBay) e la postfazione di Luca Tremolada (Sole24Ore).

Il libro degli artigeni

libro ArtigeniSEI UN GENIO! è il nuovo libro di Giampaolo Colletti edito da Hoepli. Racconta la rivoluzione degli Artigeni con 150 storie di artigiani e lavoratori dalle idee geniali. Acquista online

wwworkers su Metro

Metro 08062016 tagliata

Leggi gli articoli su Metro

wwworkers su Millionaire

Millionaire Giugno
Leggi gli articoli su Millionaire

I wwworkers sono raccontati su

fatto-quotidiano metro nova-24 millionaire