Enrica Garuglieri - Architetto

Enrica Guariglieri

 

 

Enrica affianca la sua attività di architetto ad un servizio di consulenza online. Così ha avuto la possibilità di raggiungere un vasto pubblico sia in Italia che all'estero grazie alla proposta di servizi mirati e alla portata di tutti. Ecco la sua storia.

 

Nome: Enrica Garuglieri

Età anagrafica: 58

Città: Milano

Formazione di partenza: laurea in architettura

Lavoro precedente: architetto progettista e direttore lavori

Attuale lavoro da wwworker: architetto online presso Il laboratorio di architettura

Cos'è in un tweet: servizio agile a tutti coloro che vogliono rinnovare, ristrutturare e arredare la propria casa, in Italia o all'estero, in città al mare o in campagna, avendo le stesse prestazioni di un professionista esperto ma risparmiando sui costi

In cosa consiste il lavoro: a disposizione del cliente vi sono diversi kit: quello Arancio se vuoi rinnovare il look della tua casa, con nuovo design d’interni e nuovo arredamento. Quello Rosso se vuoi creare nuovi spazi nella tua casa attuale e quello Giallo se vuoi ristrutturare la tua casa, sia essa a Milano, in un’altra città, al mare, in campagna o anche all’estero. E poi quello Verde se vuoi acquistare o vendere una casa e vuoi avere un'idea dei lavori da eseguire e dei costi da sostenere

Compenso/profitto: variabile

Potenzialità riscontrate dal lavoro in rete: possibilità di raggiungere un vasto pubblico sia in Italia che all'estero

Problematiche riscontrate dal lavoro in rete: iniziale difficoltà di farsi conoscere e superare i pregiudizi del lavoro online

Il tuo slogan/motto: reinventarsi sempre e comunque per stare al passo con i tempi

Segni particolari: professionalità

 

Enrica Garuglieri è un architetto che ha deciso di non lasciare tutto per dedicarsi ad altro, ma ha scelto la via del rinnovamento. Dopo aver lavorato in un importante studio di design, Enrica ha fatto la consulente per qualche anno ed infine è sbarcata su internet dopo aver avuto un'intuizione: un portale online di architettura può "raggiungere una clientela sia in Italia che all’estero così divulgare il made in Italy attraverso strumenti innovativi". Così ha lanciato illaboratoriodiarchitettura.it, portale di promozione dove il cliente può scegliere il kit che gli interessa e al resto ci pensa Enrica.

 

Enrica, hai aperto un sito di architettura, in un certo qual modo lavori sul web, ma hai mai lavorato in precedenza in uno studio professionale?

Dal 1990 ho aperto un mio studio. Appena laureata ho iniziato a lavorare presso un importante studio di design dove l’attività principalmente era designer. Questa esperienza mi è servita moltissimo per imparare a disegnare: disegnando oggetti si facevano degli esecutivi molto particolareggiati e ciò mi ha consentito di colmare le lacune che si hanno dopo la laurea. Interessante e molto soddisfacente dal punto di vista professionale era il livello culturale che si respirava all’interno dello studio, dove spesso venivano architetti e designer di fama mondiale che trasmettevano un vero e proprio amore per l’architettura ed il design. Successivamente, ho abbandonato questo studio per cominciare a muovere i primi passi nel mondo dell’architettura. Ho inziato a svolgere varie consulenze presso uno studio dove svolgevo, un lavoro completamente differente dal precedente: la principale attività ruotava intorno allo sviluppo sul territorio nazionale di attività commerciali.

 

Hai anche uno studio fisico dove lavori, per così dire, offline?

La voglia di iniziare una mia attività in proprio cresceva di giorno in giorno e gli inizi degli anni ’90 ho aperto il mio studio in Via Lanzone 27 a Milano, ed è tuttora la mia sede lavorativa.

 

Qual è il vantaggio di aver aperto uno studio di architettura sul web?

Raggiungere una clientela sia in Italia che all’estero per divulgare il made in Italy attraverso strumenti innovativi ed interattivi come social network, blog e web.

 

Chi sono i tuoi principali clienti?

Giovani dai 30 ai 40 anni che vogliono rinnovare la propria casa contenendo il costo del professionista.

 

Pensi che l'essere approdata sul web abbia aumentato i tuoi guadagni?

Ritengo che il web sia un percorso non facile ma che valorizza e rinnova l’attività dell’architetto. Ad ogni modo non so dire precisamente se questo abbia fatto aumentare i miei guadagni o meno.


banner sito 2017

Il libro dei wwworkers

libro1Wwworkers (Gruppo24Ore) è un manuale scritto da Giampaolo Colletti, con la prefazione di Andrea Rota (eBay) e la postfazione di Luca Tremolada (Sole24Ore).

Il libro degli artigeni

libro ArtigeniSEI UN GENIO! è il nuovo libro di Giampaolo Colletti edito da Hoepli. Racconta la rivoluzione degli Artigeni con 150 storie di artigiani e lavoratori dalle idee geniali. Acquista online

wwworkers su Metro

Metro 08062016 tagliata

Leggi gli articoli su Metro

wwworkers su Millionaire

Millionaire Giugno
Leggi gli articoli su Millionaire

I wwworkers sono raccontati su

fatto-quotidiano metro nova-24 millionaire