Luca Taglialatela - Consulente fiscale

luca taglialatela

Come avviare la propria attività online facendo i conti con i vuoti normativi del nostro Paese in materia di imprenditoria digitale? Luca da Firenze ha pensato di offrire la sua consulenza - rigorosamente online - a tutti i nuovi wwworkers! 

Nome: Luca Taglialatela
Città: Firenze
Età: 32
Formazione di partenza: dottore commercialista
Precedente lavoro: collaboratore in partita Iva
Attuale lavoro: consulente tributario/fiscale per tutti i business online e solo online presso Fiscosulweb.it
Competenze specifiche:
dottore commercialista/revisore dei conti
Cos'è in un tweet: Partita IVA, fisco e adempimenti per chi apre un'attività online
In che cosa consiste il lavoro: Nell'assistenza fiscale per chiunque abbia o voglia avviare un business online
Media mensile di profitto: variabile
Potenzialità riscontrate: molte
Problematiche riscontrate: assenza di banda larga sul territorio nazionale
Il tuo slogan/motto: tutto comincia dal Web

Ciao Luca. Ci racconti di cosa ti occupi?
Sono un Dottore Commercialista esperto di e-commerce e fiscalità del web. La mia attività consiste nell’affiancare e dare supporto a tutti coloro che dal web traggono la loro fonte di ispirazione e di guadagno utilizzando gli strumenti ed i canali che oggi internet mette a disposizione.

Il tuo ambito di intervento?
Le regole, le leggi e i divieti per chi vende prodotti o promuove servizi sul proprio sito web o attraverso una newsletter, sono tanti ed in costante evoluzione. È qui che intervengo io, tentando di rendere tutto più semplice e comprensibile per il contribuente.

Perché hai pensato di far partire un'attività interamente dedicata ai wwworkers?
Sono convinto che lavorare in rete e per la rete sia la chiave per donare nuova linfa vitale all’economia di un Paese come l’Italia. Il nostro gap informatico nei confronti delle realtà industrializzate del resto del pianeta si amplia in maniera allarmante ogni giorno di più. La rete è il futuro da costruire insieme, ricca di opportunità e soddisfazioni, anche e soprattutto economiche.

Nello specifico quali servizi offri?
I servizi consistono nell’assistenza fiscale a tutti quanti i business che nascono e si sviluppano in rete e che, per farlo, utilizzano gli strumenti innovativi del web. Da noi potrai, ad esempio, richiedere di inquadrare legalmente un’attività economica innovativa su internet o della quale non esistono precedenti. O ancora, semplicemente, prenotare una consulenza per mettere in regola la tua attività sul web e dormire così sonni tranquilli senza preoccuparti di non essere in regola con il fisco.

Svolgi anche attività formativa?
Certo, il corso di Fiscosulweb.it “Come avviare un’attività di consulenza, formazione o di lavoro autonomo sul web restando in regola con il fisco” è interamente dedicato agli aspetti fiscali del business online. Si rivolge in particolare a tutti coloro che desiderano impiegare il proprio know-how e le proprie conoscenze personali per intraprendere una nuova attività sul web.

Secondo il tuo parere che tipo di normativizzazione manca sul web perché si possa lavorare tranquillamente?
Il mondo di Internet, come molti altri settori dell’economia, soffre la mancanza di una visione di insieme da parte del legislatore, l’assenza cioè di una normativa ad hoc che attribuisca certezze e garanzie a tutti i nuovi imprenditori del web.

Il problema sono quindi i vuoti normativi..
Esattamente. E rendono oltretutto di difficile inquadramento legale l’utilizzo dei nuovi strumenti telematici. A mio avviso, per fare un esempio, a molto gioverebbe l’individuazione di una nuova nozione di “bene immateriale” nell’ambito dell’imposizione diretta. Ciò condurrebbe senz’altro a far luce sul corretto inquadramento fiscale da attribuirsi allo sfruttamento economico dei diritti patrimoniali connessi alle “opere dell'ingegno” ed alle invenzioni industriali in genere.

Un altro esempio?
Sarebbe altresì auspicabile intervenire sulle disparità di trattamento che è possibile riscontrare in materia di Iva. Basti pensare all’eclatante caso dell’editoria per cui si applica l’aliquota Iva del 4% ai libri cartacei contro l’aliquota del 21% destinata agli e-book.


MF14 Banner Blue finali 330x164

Il libro dei wwworkers

libro1Wwworkers (Gruppo24Ore) è un manuale scritto da Giampaolo Colletti, con la prefazione di Andrea Rota (eBay) e la postfazione di Luca Tremolada (Sole24Ore).

wwworkers su Metro

Metro29102014

Leggi gli articoli su Metro

wwworkers su Millionaire

MillionaireOttobre
Leggi gli articoli su Millionaire

I wwworkers sono raccontati su

fatto-quotidiano metro nova-24 millionaire