Mariangela Tripaldi - Coach

Mariangela Tripaldi

Mariangela svolge la sua attività come una missione: aiutare le persone a dare una svolta alla propria vita lavorativa. E il primo cambiamento ha riguardato proprio la sua vita. Ha mollato il posto fisso in una multinazionale ed è diventata coach online grazie alle nuove tecnologie. 

Nome: Mariangela Tripaldi
Età anagrafica: 30
Città: Roma
Formazione di partenza: psicologia del lavoro
Lavoro precedente: HR Specialist (Selezione, Formazione e Sviluppo del Personale) in aziende multinazionali
Attuale lavoro da wwworker: coach su Coachlavoro.com
Cos'è in un tweet: supporto chi vuole cercare, cambiare o inventare il proprio lavoro
In cosa consiste il lavoro: offro servizi di consulenza, coaching, orientamento e formazione sia per chi sta cercando un nuovo lavoro, sia per chi ha deciso di crearselo
Compenso/profitto: dai 1500 ai 2000 euro lordi al mese (il trend è in crescita)
Potenzialità riscontrate dal lavoro in rete: il Web mi permette di entrare in contatto con persone da tutto il territorio nazionale, mi permette di conoscere e di comunicare in diretta tramite il blog, le mail e skype. Riesco a gestire il mio lavoro in piena autonomia e in modo flessibile. Inoltre il web mi consente di connettermi con altri wwworkers conosciuti direttamente online e di creare partnership proficue e stimolanti
Problematiche riscontrate dal lavoro in rete: l'unica difficoltà è quella della gestione del tempo: essendo sempre connessi si rischia di non staccare mai e ci possono essere picchi di lavoro non prevedibili
Il tuo slogan/motto: un viaggio di mille miglia inizia sempre dal primo passo
Segni particolari: ottimista e pragmatica, creativa e curiosa

Mariangela, perché hai deciso di metterti in proprio?
Perché volevo portare avanti la mia passione: volevo essere coach, volevo aiutare le persone. Inoltre volevo essere autonoma a livello di progettualità e regole, non avevo più voglia di avere qualcuno sopra di me.

Sei soddisfatta della tua attività?
La gratificazione c'è sempre stata, fin da quando ho aperto l'attività mi ci sono gettata a capofitto. La gratificazione monetaria arriva però ora: negli ultimi tempi sono arrivata a guadagnare quanto nell'altro lavoro.

Come e dove lavori?
Lavoro da sola e a casa. Ultimamente mi avvalgo anche di collaboratrici laureate che mi danno una mano nei momenti di maggior richiesta. Per quanto riguarda il mio lavoro, cerco di aiutare le persone aiutandole ad esprimere le proprie potenzialità. Essendo anche titolare del sito mi occupo di aggiornamenti, articoli, informazione gratuita. Ho scritto anche due ebook scaricabili gratuitamente.

Generalmente come si svolge il rapporto con il cliente?
La maggior parte dei miei clienti mi contatta online e quindi i colloqui sono via internet o  tramite telefono. Ci sono anche alcuni, ma rappresentano circa il 10% del totale, che vengono direttamente a casa mia.

Cosa consigli ai futuri wwworkers?
Devono avere la voglia e la capacità di metterci la faccia, devono essere aperti al dialogo con gli utenti ed essere pazienti.



logo camp 2018

Il libro dei wwworkers

libro1Wwworkers (Gruppo24Ore) è un manuale scritto da Giampaolo Colletti, con la prefazione di Andrea Rota (eBay) e la postfazione di Luca Tremolada (Sole24Ore).

Il libro degli artigeni

libro ArtigeniSEI UN GENIO! è il nuovo libro di Giampaolo Colletti edito da Hoepli. Racconta la rivoluzione degli Artigeni con 150 storie di artigiani e lavoratori dalle idee geniali. Acquista online

wwworkers su Metro

Metro 08062016 tagliata

Leggi gli articoli su Metro

wwworkers su Millionaire

Millionaire Giugno
Leggi gli articoli su Millionaire

I wwworkers sono raccontati su

fatto-quotidiano metro nova-24 millionaire