Progetto Quid - Progetto di moda sostenibile

progettoquid

Innovativo, etico, sostenibile. Quid, ovvero “qualcosa in più”, è un nuovo brand per t-shirt e magliette realizzate con materiali di fine serie recuperati e riprogettati. A pensarlo cinque amici under trenta che oggi danno lavoro a persone con difficoltà psico-fisiche. “Le aziende di abbigliamento mettono a disposizione questi capi, che vengono poi lavorati dalle cooperative sociali e arricchiti con dettagli sartoriali artigianali”

Nome del Progetto: Progetto QUID
Città: Verona
Età: dai 25 ai 31 anni
Precedente lavoro dei fondatori: tutti attualmente abbiamo occupazioni full-time e nel tempo libero ci dedichiamo a Quid
Cos'è in un tweet: Quid è un progetto di reinserimento lavorativo di donne svantaggiate impiegate come sarte per creare t-shirt ricavate da materiali di fine serie
In che cosa consiste il lavoro: QUID recupera materiali di fine serie messi a disposizione gratuitamente da aziende di moda locali. I creativi del team sviluppano t-shirt originali uomo/donna che saranno poi commercializzate tramite negozi-partner e show room. Il ricavato viene poi devoluto alle ragazze svantaggiate che hanno realizzato le modifiche sartoriali artigianali sui capi QUID.
La vostra piattaforma online: http://progettoquid.it/
Il vostro slogan/motto: “QUID: la moda etica e sostenibile a km 0!”
Segni particolari: QUID è nato ad aprile 2012 da cinque amici desiderosi di mettersi alla prova con un progetto sociale.

Quali sono i vantaggi di Progetto QUID:
 da un lato recuperiamo materiale che andrebbe altrimenti stoccati, generando un beneficio ambientale. Dall’altro, favoriamo il reinserimento sociale di ragazze svantaggiate impiegate in cooperative del nostro territorio, dando loro un' opportunità di emancipazione sociale.
Potenzialità riscontrate dal lavoro in rete: QUID ha notato subito un forte potenziale derivante dalla condivisione delle iniziative e dei progetti con la propria comunità di riferimento, sia incontrandola di persona (eventi, promozioni, inaugurazioni) sia online tramite sito e pagina FB. Ad esempio, la condivisione del lavoro con le cooperative-partner (dove lavorano le ragazze svantaggiate) ha portato QUID ad una conoscenza approfondita di tutte le fasi di produzione dei capi, permettendo l'ottimizzazione di tempi e costi. Allo stesso modo, lavorare fianco a fianco col nostro target di riferimento (giovani dai 18 ai 35 anni) tramite social network ha permesso di monitorare il gradimento di alcuni modelli e sondare i nuovi trend del momento
Problematiche riscontrate dal lavoro in rete: in certe occasioni QUID ha avuto problemi ad organizzare al meglio la propria catena di produzione dato l'alto numero di soggetti coinvolti nelle diverse fasi. Col tempo, però, siamo riusciti a ottimizzare i processi e ora possiamo dire di aver raggiunto un equilibrio.


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