Silvia Bertolucci - Ecoartigiana digitale

bertolucci silvia

Questa è la storia di Silvia e della sua famiglia, ecoartigiani digitali. Dopo aver girato per decenni in tanti mercati, fiere ed eventi di borgata, hanno deciso di parcheggiare il furgoncino e di accendere il computer. Ora vivono a Tavernelle in Val di Pesa, sulle colline toscane, vendendo in tutto il mondo articoli artigianali eco-bio  

Nome: Silvia Bertolucci
Età anagrafica: 55
Città: Tavarnelle Val di Pesa
Formazione di partenza (studi o esperienze lavorative): maturità scientifica e alcuni esami alla facoltà di psicologia. Lavori nel campo artistico e artigianale
Lavoro precedente: mercati arti e mestieri
Attuale lavoro da wwworkers: ecoartigiana digitale wwworkers presso Ecoartigianato.com
Cos'è il lavoro in un tweet: mi appassiona l'idea di poterlo fare con le mie mani
In cosa consiste il lavoro: nel mio laboratorio realizzo articoli per il benessere con materiali naturali e biologici. La realizzazione di ogni prodotto è artigianale. Curo personalmente ogni fase della lavorazione dall'ideazione del modello al prodotto finito.
Compenso/profitto: 45.000
Potenzialità riscontrate dal lavoro in rete: le potenzialità della rete sono enormi e ogni giorno nascono nuovi strumenti da implementare per migliorarne l'efficienza. Possibilità di gestirsi orari e impegni
Problematiche riscontrate dal lavoro in rete: si è sempre connessi, quindi difficile staccare e dare un limite alle ore di lavoro. La difficoltà all'inizio di vendere un articolo che il cliente non può toccare con mano
Il tuo slogan/motto: portare i nostri prodotti Made in Italy a domicilio con un click, internet ha migliorato la qualità della nostra vita
Segni particolari (come ti definisci): molto protettiva e attenta alla cura dei dettagli

Ciao Silvia, benvenuta! Cominciamo con una domanda: tutto quello che vendete è fatto a mano?
Certo, curiamo personalmente ogni aspetto del lavoro dalla produzione, alla logistica. Tutti i cuscini, materassi e altri articoli sono interamente ideati e realizzati da noi. Il modello di business è basato sul self marketing, l'utilizzo dei nuovi strumenti del web 2.0 come la promozione sociale e il passaparola.

Riuscite ad integrare online e offline?
La vendita degli articoli avviene quasi esclusivamente online.

In che modo?
Attraverso piattaforme di ecommerce come Ebay, Blomming, in Dropshipping e direttamente dal nostro blog.

Cosa significa produrre oggetti eco artiginali per voi?
Per noi significa produrre articoli più affini al nostro stile di vita etico e naturale.

Quanto si è ingrandito il mercato ecologico in Italia negli ultimi anni?
Dal 2009 ad oggi c'è stato un forte incremento su tutto ciò che è bio e in concomitanza è cresciuto molto anche il commercio online

Da quanto fate questo lavoro tu e tuo marito?
Io sono sul web come blogger dal 2005, nel 2009 ho aperto la ditta creando nuovi prodotti e un nuovo modello di business, basato sull'ascolto delle reali esigenze emerse dalle conversazioni con i lettori del blog ecoartigianato.com

Perché proprio prodotti ecologici?
Perché rappresentano un mercato di nicchia fatto di ecosostenibilità, buone pratiche, imprese etiche e solidali. Una community che premia la qualità, la trasparenza, la fiducia e attraverso il passaparola condivide questi valori.

Qual è, secondo le tue esigenze, una delle azioni da fare per incentivare l'e-commerce?
Bisogna semplificare la normativa sull'e-commerce e prevedere incentivi per le imprese che avviano un'attività online.

Che consiglio dai a chi volesse avviare un'attività sul web?
Io sono partita da queste domande: qual è la reale motivazione che mi spinge a voler lavorare online? Mi appassiona veramente l'idea di poterlo fare con le mie mani?
A novembre 2012 ho aperto un altro blog per aiutare artigiani e creativi a crearsi una presenza online e realizzare un progetto su misura che possa trasformare la propria passione in un business online di successo: creaconletuemani.blogspot.it


Il libro dei wwworkers

libro1Wwworkers (Gruppo24Ore) è un manuale scritto da Giampaolo Colletti, con la prefazione di Andrea Rota (eBay) e la postfazione di Luca Tremolada (Sole24Ore).

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